Attività


TURISMO RELIGIOSO ED ABBAZIE

TURISMO RELIGIOSO ED ABBAZIE

Nelle vicinanze della nostra struttura trovate molteplici abbazie e località di carattere storico-religioso, che posso suscitare interesse per praticanti e non praticanti della fede religiosa.
La più importante località per questo tipo di turismo è LORETO, dove è situato il Santuario della Santa Casa di Loreto che conserva una parte della casa nazaretana della Madonna. Difatti, quando i crociati furono espulsi dalla Palestina, essi trasportarono per barca parti delle le pareti in muratura della casa della Madonna. Tali componenti vennero prima trasportati nell’attuale Croazia e poi nell’attuale Loreto.
Il nostro territorio è inoltre ricco di abbazie e monasteri. Nelle nostre vicinanze trovate:
  • Genga – Abbazia di San Vittore delle Chiuse
  • Moie di Maiolati Spontini – Abbazia di Santa Maria delle Moie
  • Fabriano – Abbazia di San Salvatore in Valdicastro
  • Serra San Quirico – Abbazia di Sant’Elena
  • Apiro – Abbazia di Sant’Urbano sull’Esinante
Per maggiori informazioni potete consultare il completo itinerario Monachesimo nelle Marche
La nostra regione si distingue inoltre per un offerta di rievocazioni religiose che si concentrano principalmente nel periodo natalizio e pasquale. Nel periodo natalizio trovate principalmente presepi viventi. Nel periodo pasquale invece troviamo rievocazioni della domenica delle palme e della passione di cristo nel giorno del venerdì santo. Tra le varie segnaliamo La Turba in Cantiano, la Morte di Cristo a Loreto e la Passione di Cristo a Mogliano. La processione del Cristo Morto con musica e figuranti avviene anche nel centro storico di Storico di Castelplanio, dove la collettività si raduna in preghiera e riflessione.
Importante per gli interessati a questo tipo di turismo è anche il pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto. L’evento, alla 40° edizione, si terrà il 9 giugno 2018.