TURISMO RELIGIOSO ED ABBAZIE
Nelle vicinanze della nostra struttura trovate molteplici abbazie e località di carattere storico-religioso, che posso suscitare interesse per praticanti e non praticanti della fede religiosa.La più importante località per questo tipo di turismo è LORETO, dove è situato il Santuario della Santa Casa di Loreto che conserva una parte della casa nazaretana della Madonna. Difatti, quando i crociati furono espulsi dalla Palestina, essi trasportarono per barca parti delle le pareti in muratura della casa della Madonna. Tali componenti vennero prima trasportati nell’attuale Croazia e poi nell’attuale Loreto.
Il nostro territorio è inoltre ricco di abbazie e monasteri. Nelle nostre vicinanze trovate:
- Genga – Abbazia di San Vittore delle Chiuse
- Moie di Maiolati Spontini – Abbazia di Santa Maria delle Moie
- Fabriano – Abbazia di San Salvatore in Valdicastro
- Serra San Quirico – Abbazia di Sant’Elena
- Apiro – Abbazia di Sant’Urbano sull’Esinante
La nostra regione si distingue inoltre per un offerta di rievocazioni religiose che si concentrano principalmente nel periodo natalizio e pasquale. Nel periodo natalizio trovate principalmente presepi viventi. Nel periodo pasquale invece troviamo rievocazioni della domenica delle palme e della passione di cristo nel giorno del venerdì santo. Tra le varie segnaliamo La Turba in Cantiano, la Morte di Cristo a Loreto e la Passione di Cristo a Mogliano. La processione del Cristo Morto con musica e figuranti avviene anche nel centro storico di Storico di Castelplanio, dove la collettività si raduna in preghiera e riflessione.
Importante per gli interessati a questo tipo di turismo è anche il pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto. L’evento, alla 40° edizione, si terrà il 9 giugno 2018.